Home Italian • Un mondo di nazioni. L'ordine internazionale dopo il 1945 by William R. Keylor

Un mondo di nazioni. L'ordine internazionale dopo il 1945 by William R. Keylor

By William R. Keylor

Show description

Read or Download Un mondo di nazioni. L'ordine internazionale dopo il 1945 PDF

Best italian books

Extra resources for Un mondo di nazioni. L'ordine internazionale dopo il 1945

Example text

B. il problema di dimostrare la staticità infinita dell’essere. c. il problema dell’adeguatezza del linguaggio ad esprimere l’essere. d. il problema del rapporto tra il pensiero e l’essere. V F V F V F V F 2. Parmènide delinea una terza via possibile. In che cosa consiste? a. Nell’esplicito divieto di passare dall’essere al non-essere e viceversa. b. Nell’identificazione di essere, pensiero e linguaggio. c. In una cosmologia fondata sulla mescolanza dei princìpi opposti. d. Nella distinzione tra realtà vera e realtà apparente.

Diògene Laèrzio colloca Senòfane tra coloro che fecero filosofia in versi, accostandolo a Esìodo, e sembra che in effetti Senòfane abbia vagato tra le città dell’Italia meridionale esercitando anche il mestiere di rapsòdo, ovvero di cantore di poemi epici. I frammenti che ci sono pervenuti (da due scritti intitolati Sulla natura e Dileggi) mostrano tuttavia una marcata polemica contro i grandi poeti, come Omero e appunto Esìodo, a proposito della rappresentazione antropomorfica degli dèi, ovvero dell’usanza di rappresentare il divino in base alla natura e alle azioni umane: “ Omero e Esìodo hanno attribuito agli dèi tutto quanto presso gli uomini è oggetto di onta e biasimo: rubare, fare adulterio e ingannarsi reciprocamente.

2 «La natura ama nascondersi» Un ultimo tema eracliteo è espresso da un frammento che non ha mai smesso di affascinare moltissimi filosofi, fino al Novecento: «la natura ama nascondersi» (phy`sis kry`ptesthai philèi) [DK 22, B 123]. Il termine greco phy`sis da una parte indica la natura come ordinamento già dato, insieme di tutti i fenomeni, e dall’altra il processo di genesi o apparizione, realizzazione (phy`sis deriva da phy`o, ‘faccio nascere’, e, intransitivamente, ‘nasco’, esattamente così come il termine latino natura deriva dal verbo intransitivo nascor).

Download PDF sample

Rated 4.92 of 5 – based on 15 votes

Author:admin