Home Italian • Storia di Lotta continua by Luigi Bobbio

Storia di Lotta continua by Luigi Bobbio

By Luigi Bobbio

Show description

Read Online or Download Storia di Lotta continua PDF

Similar italian books

Extra resources for Storia di Lotta continua

Example text

E il tentativo in par­ te riesce il lunedì successivo quando la lastro-ferratura si mette in sciopero bloccando a sua volta tutte le linee termi­ nali. L’iniziativa rientra nel giro di pochi giomi, ma altre si­ tuazioni si mettono in movimento, come l’officina 25 (tem­ pera) e l’officina 85 (spedizioni) ed alcune fermate comincia­ no ad essere segnalate in altri stabilimenti Fiat (Lingotto, Rivalta, Spa Stura) dove da qualche giomo è iniziato un in­ tervento analogo a quello di Mirafiori. A questo punto sorge la necessità di creare uno stmmento organizzativo in grado di coordinare questi fronti di lotta e di avviare una riflessione più generale che non può essere svolta nelle riunioni quotidiane, naturalmente vincolate al­ le scadenze più immediate della lotta.

In questa fase i temi dela lotta, più che dal sindacato, sono influenzati dallo Psiup torinese che, attraverso un proprio “Giornale di lotta” (ci­ clostilato) è da tempo presente nel dibattito e nell’iniziativa di quei reparti. ^ Il rnomento della lotta viene privilegiato rispetto a quel­ lo dell'accordo e in questa chiave si dà una grande impor­ tanza alle nuove forme di organizzazione, i delegati (che di fatto cominciano ad essere eletti in questa prima fase della lotta), visti come espressione del “movimento politico di massa" e quindi autonomi dal sindacato.

Di qui lo sforzo di fare i conti in modo esplicito con il leninismo. Sono questi, essenzialmente, i punti di forza dei docu­ mento "Avanguardia e massa" che diventerà rapidamente il principale punto di coagulo per tutti quei settori che hanno vissuto il ’68 prevalentemente in termini di rottura e di sco­ perta di un modo nuovo di fare politica; fino a diventare im­ plicitamente la piattaforma politica su cui un anno più tar­ di, si costituirà Lotta continua. Conviene perciò seguire più da vicino il ragionamento di Sofri.

Download PDF sample

Rated 4.87 of 5 – based on 27 votes

Author:admin