Home Italian • A cosa serve l'articolo 18 by Luigi. Cavallaro

A cosa serve l'articolo 18 by Luigi. Cavallaro

By Luigi. Cavallaro

Show description

Read or Download A cosa serve l'articolo 18 PDF

Best italian books

Extra resources for A cosa serve l'articolo 18

Sample text

Per riportare il sistema all'equilibrio, occorrerebbe che, da qualche altra parte, si producesse di meno-, in questo caso la variazione verrebbe rapidamente riassorbita. In realtà, è molto pili facile che accada il contrario: per 30 aumentare la propria produzione, l'imprenditore a avrà bisogno di maggiori input, il che farà diminuire al di sotto del livello 'normale' le scorte del suo fornitore h, il quale a sua volta chiederà maggiori approvvigionamenti a c e così via, a catena, in modo che tutti gli imprenditori saranno incoraggiati ad aumentare il loro tasso d'espansione.

Concentrazione, immediatezza e oralità, i principi del giusto processo quali li aveva teorizzati il padre del nostro diritto processuale civile, Giuseppe Chiovenda, trovavano qui finalmente realizzazione. E per quanto dominato 41 dall'impulso di parte, pure tale processo doveva, nell'intento del legislatore, provvedere a riequilibrare la 'naturale' differenza tra i litiganti: donde l'attribuzione al giudice di un potere istruttorio d'ufficio, quasi volto a colmare le possibili carenze di impostazione difensiva da parte degli avvocati dei lavoratori, non sempre preparati tecnicamente come i principi del foro ai quali avrebbe potuto rivolgersi il padrone.

Il motivo di fondo può essere illustrato utilizzando un modello teorico largamente derivato da Kalecki^'', sulla cui plausibilità, per i limitati fini di queste considerazioni, credo si possa concordare dalla 'destra' come dalla 'sinistra' degli schieramenti teorici. Supponiamo che l'intera società sia composta di salariati e capitalisti. H reddito dei primi consiste di salari e stipendi, quello dei secondi coincide con il sovrappiù, vale a dire con ciò che residua dopo aver pagato i salari, ricostituito le scorte ed effettuato gli ammortamenti: rendite, interessi e profitti.

Download PDF sample

Rated 4.88 of 5 – based on 24 votes

Author:admin